31
lug
Tetto retributivo PA: la Consulta boccia il limite fisso di 240.000 euro
Con Sentenza n. 135, depositata il 28 luglio 2025, la Corte Costituzionale, pur ribadendo che la previsione di un “tetto retributivo” per i pubblici dipendenti non contrasta di per sé con la Costituzione, ha dichiarato l’illegittimità dell’art. 13, comma 1, del Dl n. 66/2014, come convertito, che l’ha fissato nel limite di 240.000,00 euro lordi anziché nel trattamento economico onnicomprensivo spettante al primo presidente della Corte di cassazione...CONTINUA »
La 'tregua' estiva dell’Agenzia Entrate
Anche quest’anno, dal 1° agosto al 4 settembre 2025 l’Agenzia Entrate sospenderà l’invio delle comunicazioni fiscali quali lettere di compliance, avvisi bonari o richieste di pagamento per errori dichiarativi. Tutte le richieste di documenti e informazioni che scadono tra il 1° agosto al 4 settembre 2025 vedranno il proprio termine bloccato, con ripresa della decorrenza a partire dal successivo 5 settembre 2025. Nello stesso periodo, dal 1° agosto al 4 settembre,...CONTINUA »
30
lug
Contratto di comodato gratuito di immobile ad uso abitativo
Il comodato d'uso gratuito è uno strumento giuridico estremamente diffuso in Italia, specialmente in ambito familiare: si pensi al classico caso di un genitore che concede un appartamento al figlio o ad un parente che mette a disposizione una seconda casa. Sebbene si basi sulla fiducia e sulla gratuità, il comodato è un contratto a tutti gli effetti, disciplinato dal Codice Civile, con regole, obblighi e conseguenze fiscali precise che è fondamentale conoscere per evitare...CONTINUA »
Area edificabile già con il piano regolatore adottato: lo dice la Cassazione
Con l’Ordinanza n. 17198 del 26 giugno 2025, la Corte di Cassazione, Sezione V Civile, ha confermato un principio consolidato in materia fiscale: un’area è da considerarsi edificabile ai fini dell’imposizione sulle plusvalenze se risulta utilizzabile a scopo edificatorio sulla base dello strumento urbanistico generale adottato dal Comune, anche se non ancora approvato dalla Regione e in assenza di strumenti attuativi. Non occorre che lo strumento urbanistico, adottato dal...CONTINUA »
29
lug
Il versamento delle imposte con ravvedimento operoso anno 2025 (redditi 2024)
Lo scorso 30 giugno 2025 (21 luglio per i soggetti ISA che hanno beneficiato della proroga) sono scaduti i termini per il versamento delle imposte a saldo sui redditi 2024 per la generalità dei contribuenti. Il termine del 30 giugno era rinviabile al 30 luglio con maggiorazione dello 0,40% e al 20 agosto per chi ha beneficiato della proroga. Tuttavia, è possibile regolarizzare eventuali ritardi o omissioni tramite il cosiddetto “ravvedimento operoso” (art. 13 del Dlgs n...CONTINUA »
Nuovi strumenti professionali in abbonamento: scopri cosa c'è di nuovo in SimpleProf
Si arricchisce costantemente l’offerta di strumenti digitali per i Professionisti: soluzioni cloud, formulari, lettere e circolari per semplificare davvero il lavoro quotidiano. SimpleProf è l'abbonamento annuale che nasce dall'esperienza di Professionisti come soluzione semplice, intuitiva ed immediata a ricorrenti problemi quotidiani.Con SimpleProf hai sempre a disposizione, su tutti i tuoi device (smartphone compresi), un lungo elenco di Applicazioni cloud, oltre a Formulari,...CONTINUA »
Il visto di conformità per IVA e IIDD: check list per il professionista
Il visto di conformità, conosciuto anche come “visto leggero”, introdotto nel nostro sistema tributario dal decreto legislativo n. 241 del 9 luglio 1997, costituisce uno dei livelli dell’attività di controllo sulla corretta applicazione delle norme tributarie, attribuito dal legislatore a soggetti estranei all’amministrazione finanziaria. I soggetti abilitati al rilascio del visto sono responsabili per gli errori commessi in sede di controlli finalizzati all’apposizione...CONTINUA »
UIF: segnalazione di operazioni sospette 1° semestre 2025
(in parte il testo riportato è tratto dal sito UIF) L’UIF ha pubblicato il quaderno dell’antiriciclaggio 1/2025 sulla segnalazione di operazioni sospette (SOS) relativo al 1° semestre del 2025. Nel primo semestre del 2025 è proseguito l'incremento - già osservato a partire dalla seconda parte del 2024 - delle SOS ricevute, il cui numero ha raggiunto le 80.930 unità (+15,6% rispetto al periodo corrispondente del 2024). L'aumento è stato...CONTINUA »
IL CPB 25-26 ALLA PROVA DELLA SCELTA: webinar il 9 settembre
L'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Piacenza, in collaborazione con AteneoWeb.com, organizza il webinar gratuito IL CPB 25-26 ALLA PROVA DELLA SCELTA, che si terrà in modalità e-learning il 9 Settembre 2025, dalle ore 09:30 alle ore 12.30. L'evento vedrà come relatore il Dott. Danilo Sciuto, partner “Deotto Lovecchio & partners”, partner “Commercialista Telematico”, componente commissione studio CNDCEC “Imposte...CONTINUA »
Corte Costituzionale: i contributi a fondo perduto Covid non hanno natura tributaria
Con la Sentenza n. 124 del 24 luglio 2025, la Corte Costituzionale ha chiarito che i contributi a fondo perduto erogati dallo Stato con il decreto-legge “Rilancio” e con il decreto-legge “Ristori”, nel contesto dell’emergenza COVID-19, non hanno natura tributaria e, di conseguenza, il relativo contenzioso non può essere devoluto alla giurisdizione tributaria.A supporto di tale orientamento, la Corte ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’articolo...CONTINUA »
28
lug
AteneoWeb vi segnala la prossima iniziativa organizzata dallo Studio Barbieri & Associati, dal titolo "Strategia d'impresa - MERCATI, FILIERE, CAPITALI, TECNOLOGIE, PERSONE", che si terrà il 16 settembre, dalle 14:30 alle 17:30, presso la sede di Confindustria Emilia Area Centro, a Modena, quale evento conclusivo della partecipazione alla manifestazione FARETE 2025. CLICCA QUI per scaricare il programma. L'iniziativa è pensata come supporto alle aziende in questo momento di grande...CONTINUA »
Consulta: illegittimo il limite di 6 mensilità per i licenziamenti nelle PMI
La Corte Costituzionale, nella Sentenza n. 118 depositata il 21 luglio 2025, ha dichiarato illegittimi i licenziamenti nelle piccola imprese, dichiarando incostituzionale il "tetto" di sei mensilità imposto all'indennità risarcitoria.Il riferimento è all'art. 9, comma 1, del DL n. 23/2015, là dove stabilisce che, nel caso di licenziamenti illegittimi intimati da un datore di lavoro che non raggiunga i requisiti dimensionali di cui all'articolo 18, ottavo e nono comma,...CONTINUA »
Notifica PEC cartella esattoriale: non è nulla se l’indirizzo mittente non è registrato
Con Sentenza n.15710 del 12 giugno 2025 le Corte di Cassazione, Sezione V Civile, in riferimento alle notificazioni effettuate dall’agente di riscossione, ha richiamato il principio secondo cui “In tema di notificazione a mezzo PEC della cartella esattoriale, da parte dell'agente della riscossione, l'estraneità dell'indirizzo del mittente dal registro INI-Pec non inficia "ex se" la presunzione di riferibilità della notifica al soggetto da cui essa risulta provenire, testualmente...CONTINUA »
25
lug
TFM: un'opportunità per fidelizzare gli amministratori e ottimizzare la fiscalità
Per i commercialisti, offrire soluzioni che vadano oltre la mera conformità normativa è fondamentale per distinguersi e supportare al meglio i propri clienti.Non esistono soluzioni facili e valide in ogni contesto, ma tra gli strumenti più efficaci, il Trattamento di Fine Mandato (TFM) emerge come una leva potente e spesso sottovalutata. Trattamento di Fine Mandato (TFM) è una guida completa che riassume ogni aspetto del TFM. TFM: un doppio vantaggio per società...CONTINUA »
Il Concordato Preventivo Biennale: informativa aggiornata 2025
l Concordato Preventivo Biennale (CPB) è un procedimento accertativo fondato su un patto tra professionisti/imprese e fisco per concordare preventivamente i redditi ed il valore della produzione netta da assoggettare a tassazione, ricevendo in cambio un trattamento premiale.Il Concordato Preventivo Biennale (CPB) è un istituto volto a favorire l’adempimento spontaneo degli obblighi dichiarativi (D.lgs. 12 febbraio 2024, n. 13 – Disposizioni in materia di accertamento tributario...CONTINUA »
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi