08
lug
Contenzioso tributario: la relazione annuale 2024
Sul sito internet del Dipartimento della Giustizia Tributaria, sezione Dati e statistica, è stata pubblicata la relazione annuale sull'andamento del contenzioso tributario e sull’attività delle Corti di giustizia tributaria relativa all’anno 2024. In aumento del 2,5%, rispetto al 2023, le liti tributarie pendenti: in primo grado si registra un aumento del 10,9%, mentre in secondo grado una contrazione del 11,5%.I nuovi ricorsi depositati nei due gradi di giudizio si attesta...CONTINUA »
Fringe benefit uso promiscuo auto aziendali: chiarimenti su tassazione e periodo transitorio
A seguito delle modifiche intervenute ad opera della Legge di bilancio 2025 (art. 1, comma 48) e del Decreto "Bollette" (art. 6, comma 2-bis, Dl n.19/2025) per incentivare la mobilità sostenibile l'Agenzia delle Entrate, con Circolare n. 10/E del 3 luglio, illustra la disciplina fiscale applicabile ai veicoli concessi come fringe benefit, fornendo chiarimenti in merito: alla tassazione dei redditi di lavoro dipendente nei casi di concessione in uso promiscuo dei veicoli aziendali; alla disciplina...CONTINUA »
07
lug
Finanziamento S.r.l. da parte dei soci
La prassi del finanziamento dei soci a favore della propria società è assai diffusa in Italia, rappresentando una forma di sostegno finanziario alternativa all'aumento di capitale o al ricorso a prestiti bancari. La raccolta del risparmio tra il pubblico, che è vietata ai soggetti diversi dalle banche e dagli altri intermediari finanziari autorizzati ed è sanzionata anche penalmente, trova eccezione per i finanziamenti dei soci alla propria società. I finanziamenti...CONTINUA »
CRISI D'IMPRESA: nuovi obblighi per gli imprenditori e una soluzione per monitorarla
Il "Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza” impone all’imprenditore di dotarsi di strumenti adeguati per la tempestiva rilevazione dello stato di crisi e per l’assunzione di idonee iniziative. In particolare, la norma prevede testualmente che:- l’imprenditore individuale deve adottare misure idonee a rilevare tempestivamente lo stato di crisi e assumere senza indugio le iniziative necessarie a farvi fronte;- l’imprenditore...CONTINUA »
Il prestito tra familiari: perchè un accordo scritto è indispensabile?
Nel tessuto delle relazioni familiari, il prestito di denaro per necessità importanti – come l'acquisto di un'auto, un anticipo per la casa o per sostenere un'attività – è una prassi comune e preziosa. Spesso, dato il forte legame di fiducia, questi accordi si basano su un semplice "impegno morale", senza alcuna formalità.Tuttavia, questo approccio informale, un tempo la norma, oggi espone a rischi fiscali significativi che non possono essere ignorati. Abbiamo...CONTINUA »
Atti di frazionamento terreni: in modalità telematica dall’Agenzia delle Entrate ai Comuni
Con il nuovo Pregeo gli atti di frazionamento dei terreni, i documenti che attestano la suddivisione di un lotto in due o più porzioni per la successiva registrazione negli archivi del Catasto, viaggeranno in digitale dall’Agenzia delle Entrate ai Comuni.Il deposito presso i Comuni degli atti di aggiornamento, che prima doveva essere effettuato dal tecnico incaricato dal proprietario, verrà ora gestito telematicamente dalle Entrate, che metterà a disposizione i documenti...CONTINUA »
Cripto-attività e antiriciclaggio: le novità del Dl Omnibus
Il Decreto Omnibus (DL n. 95/2025), entrato in vigore il 1° luglio, prevede novità anche in materia di cripto-attività e antiriciclaggio. L'Art. 10, in particolare, proroga il termine per presentare le domande di autorizzazione per i soggetti già operativi in Italia nel settore delle cripto-attività, originariamente fissato al 30 giugno 2025, al 30 dicembre 2025. Questi soggetti, di conseguenza, potranno continuare a operare in via transitoria senza aver...CONTINUA »
Bonus mamme lavoratrici: nel 2025 più risorse e versamento in un’unica soluzione a dicembre
Lo stabilisce l'articolo 6 del Decreto n. 95/2025 (c.d. Decreto "Omnibus"), pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 149 del 30 giugno 2025, che stanzia ulteriori 180 milioni di euro, in aggiunta ai 300 milioni già previsti dalla legge di bilancio 2025, portando le risorse ad un totale di 480 milioni di euro.Dunque, per l'anno 2025, si rafforza il contributo introdotto dalla Legge di Bilancio, ma cambiano anche le modalità di erogazione. Il contributo, pari a 40 euro mensili per tutto...CONTINUA »
04
lug
NUOVI STRUMENTI PROFESSIONALI IN ABBONAMENTO: scopri cosa c'è di nuovo in SimpleProf
SimpleProf è l'abbonamento annuale che nasce dall'esperienza di Professionisti come soluzione semplice, intuitiva ed immediata a ricorrenti problemi quotidiani.Con SimpleProf hai sempre a disposizione, su tutti i tuoi device (smartphone compresi), un lungo elenco di Applicazioni cloud, oltre a Formulari, Lettere alla clientela e Circolari. Tra le ultime applicazioni cloud pubblicate ti segnaliamo: Concordato preventivo biennale persone fisiche 2025-2026 New! Dal 'lordo' al...CONTINUA »
Ecobonus e Bonus Casa: online il portale aggiornato per la comunicazione dei dati 2025
E' operativo, dal 30 giugno scorso, il nuovo portale aggiornato bonusfiscali.enea.it per la trasmissione dei dati all’ENEA relativi agli interventi che accedono alle detrazioni fiscali di Ecobonus e Bonus Casa.Il conteggio dei 90 giorni per la trasmissione dati, spiega l'ENEA, decorre dal 30 giugno 2025: per gli interventi conclusi tra il 1° gennaio 2025 e la data di messa online del portale; per i lavori conclusi nel 2024 ma con parte delle spese da detrarre sostenute nel 2025. L'accesso...CONTINUA »
Decreto Omnibus: proroga della 'Sugar tax' e aliquota Iva ridotta per la cessione di opere d'arte
Il Decreto Omnibus è entrato in vigore il 1° luglio, il giorno dopo la sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale n. 149 del 30 giugno 2025. Tra le misure urgenti in favore delle attività economiche l'articolo 8, con la modifica dell'articolo 1, comma 676, della L. n. 160/2019, dispone la proroga dell’imposta sul consumo delle bevande edulcorate, la cosiddetta "sugar tax", fino al 1° gennaio 2026. L'articolo 9, invece, prevede l’applicazione dell’Iva agevolata...CONTINUA »
In vigore il Decreto Omnibus 2025
Il Decreto Omnibus è entrato in vigore il 1 luglio, il giorno dopo la sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale n. 149 del 30 giugno 2025.Il provvedimento reca un pacchetto di interventi straordinari finalizzati al finanziamento di attività economiche e imprese, ma non mancano gli interventi di carattere sociale, come il rifinanziamento servizi di assistenza e cura per le categorie più fragili e la promozione di misure in favore del terzo settore, e in materia di infrastrutture,...CONTINUA »
03
lug
Le domande di rimborso, prive delle indicazioni inerenti gli estremi di versamento e gli importi relativi all'ammontare delle ritenute IRPEF, nonché della indicazione degli importi chiesti in restituzione, non possono considerarsi giuridicamente valide e non sono, dunque, idonee alla formazione del silenzio-rifiuto impugnabile, in quanto non consentono di valutare la fondatezza o meno della richiesta; né tale vizio è sanabile con il successivo deposito di documenti, atti a colmare...CONTINUA »
Incentivo trattenimento in servizio lavoratori: chiarimenti dall’Agenzia Entrate
Con Risoluzione n. 45 del 30 giugno l'Agenzia delle Entrate ha chiarito in merito al trattamento fiscale applicabile all'incentivo al trattenimento in servizio dei lavoratori. L'articolo 1, comma 286, della L. n. 197/2022 ha previsto che i lavoratori dipendenti che hanno conseguito i requisiti per la pensione anticipata possono rinunciare all'accredito contributivo della quota dei contributi a proprio carico relativi all'assicurazione generale obbligatoria (AGO) per l'invalidità, la vecchiaia...CONTINUA »
Scadenza IMU e ravvedimento operoso
Il 16 giugno 2025 è scaduto il termine per il versamento della prima rata della nuova IMU. È però ancora possibile effettuare il versamento mediante ravvedimento operoso. In particolare per quanto riguarda il ravvedimento operoso IMU il D.Lgs 158/2015 prevede all’articolo 15, comma 1, lettera o), la riscrittura dell’art. 13 del D.Lgs 471/1997 che stabilisce la sanzione da applicare per omessi o parziali versamenti in misura pari al 30% con riduzione a metà...CONTINUA »
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi