Notizie lavoro

28

lug

Consulta: illegittimo il limite di 6 mensilità per i licenziamenti nelle PMI

La Corte Costituzionale, nella Sentenza n. 118 depositata il 21 luglio 2025, ha dichiarato illegittimi i licenziamenti nelle piccola imprese, dichiarando incostituzionale il "tetto" di sei mensilità imposto all'indennità risarcitoria.Il riferimento è all'art. 9, comma 1, del DL n. 23/2015, là dove stabilisce che, nel caso di licenziamenti illegittimi intimati da un datore di lavoro che non raggiunga i requisiti dimensionali di cui all'articolo 18, ottavo e nono comma,...CONTINUA »

25

lug

TFM: un'opportunità per fidelizzare gli amministratori e ottimizzare la fiscalità

Per i commercialisti, offrire soluzioni che vadano oltre la mera conformità normativa è fondamentale per distinguersi e supportare al meglio i propri clienti.Non esistono soluzioni facili e valide in ogni contesto, ma tra gli strumenti più efficaci, il Trattamento di Fine Mandato (TFM) emerge come una leva potente e spesso sottovalutata. Trattamento di Fine Mandato (TFM) è una guida completa che riassume ogni aspetto del TFM. TFM: un doppio vantaggio per società...CONTINUA »

Il Concordato Preventivo Biennale: informativa aggiornata 2025

l Concordato Preventivo Biennale (CPB) è un procedimento accertativo fondato su un patto tra professionisti/imprese e fisco per concordare preventivamente i redditi ed il valore della produzione netta da assoggettare a tassazione, ricevendo in cambio un trattamento premiale.Il Concordato Preventivo Biennale (CPB) è un istituto volto a favorire l’adempimento spontaneo degli obblighi dichiarativi (D.lgs. 12 febbraio 2024, n. 13 – Disposizioni in materia di accertamento tributario...CONTINUA »

Business Plan per PMI: il software per la stesura di un business plan di una piccola o microimpresa

Business Plan per PMI è il software utile per la stesura di un business plan di una piccola o microimpresa, da personalizzare con le specifiche esigenze di ogni realtà.È un modello semplificato, adatto per le piccole e medie realtà, utilizzabile per un numero illimitato di imprese, ed è caratterizzato da una serie di tabelle per gestire le proiezioni economiche e finanziarie. In questa versione: nuova gestione degli investimenti in beni strumentali aggiunta...CONTINUA »

PA e sicurezza informatica: approvate le 12 buone pratiche per i dipendenti

Dodici comportamenti da adottare nella quotidianità, a difesa dei sistemi informatici della p.a. e della sicurezza dei dati personali e sensibili dei cittadini.Questo il contenuto del vademecum per i dipendenti pubblici sulle buone pratiche di cybersecurity di base, approvato dal Consiglio dei Ministri nella seduta n. 135 del 22 luglio. L'Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN) ha rilevato infatti che, negli ultimi anni, circa il 20% degli attacchi informatici subiti dall’Italia...CONTINUA »

Riforma fiscale: il CdM approva misure in materia di Terzo settore, crisi di impresa, sport e Iva

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 135 del 22 luglio, ha approvato in esame preliminare un decreto legislativo che, in attuazione della legge delega per la riforma fiscale (legge 9 agosto 2023, n. 111), introduce disposizioni in materia di Terzo settore, crisi di impresa, sport e imposta sul valore aggiunto. Il provvedimento, in vista dell'entrata in vigore all'inizio del prossimo anno delle nuove disposizioni fiscali per gli enti del Terzo settore, interviene su alcune criticità segnalate...CONTINUA »

24

lug

Il contratto di locazione breve di immobile ad uso abitativo a scopo turistico

La locazione di immobili per brevi periodi a scopo turistico è una pratica sempre più diffusa. Per orientarsi tra le normative e gli adempimenti, è fondamentale che proprietari (locatori) e ospiti (conduttori) conoscano le regole che disciplinano questi contratti. Possiamo identificare tre diverse categorie di affitti: locazione breve; locazione turistica; casa vacanze. Abbiamo pubblicato uno studio in cui ci occupiamo della locazione breve di un immobile abitativo, per finalità...CONTINUA »

Crediti debiti: valutazione costo ammortizzato. Il software 2025 in promozione

La riforma introdotta dal D.Lgs. 139/15 prevede, in generale e salvo eccezioni, la valutazione dei crediti e dei debiti non più al valore nominale, ma con il criterio del costo ammortizzato. Infatti ai sensi del nuovo art. 2426 c.1 n.8 del codice civile i crediti e debiti vanno valutati applicando il criterio del costo ammortizzato e tenendo conto del fattore temporale. E' ora disponibile sul nostro sito internet la nuova versione 2025 del software Crediti-debiti: valutazione costo ammortizzato,...CONTINUA »

Estromissione Agevolata Immobili Strumentali per Imprenditori Individuali: analisi di Convenienza con il Software AteneoWeb

La Legge di Bilancio 2025 offre agli imprenditori individuali un'opportunità unica per estromettere beni immobili strumentali dal patrimonio dell'impresa, usufruendo di un'imposta sostitutiva agevolata.Vantaggi FiscaliL'imposta sostitutiva è pari all'8% sulla plusvalenza, calcolata come differenza tra il valore normale e il costo fiscale dei beni. Per gli immobili, è possibile utilizzare il valore catastale in luogo del valore normale.Software "Estromissione Agevolata Immobili...CONTINUA »

Ministero del Lavoro: adottato il Protocollo contro i rischi da emergenze climatiche

Il cambiamento climatico espone lavoratrici e lavoratori a specifici rischi per la salute e la sicurezza durante lo svolgimento delle attività lavorative. Data la necessità di promuovere buone pratiche per prevenire infortuni e malattie professionali, o eventi e condizioni di malessere connessi alle emergenze climatiche, e la necessità di coniugare la prosecuzione delle attività produttive con la garanzia di condizioni di salubrità e sicurezza degli ambienti...CONTINUA »

Fondoprofessioni: formazione 'su misura' per studi e aziende

Nuove opportunità per studi professionali e aziende interessati a sviluppare percorsi formativi su misura per i propri dipendenti. Piani formativi personalizzati, erogati in modalità “one to one” o per piccoli gruppi composti da un massimo di tre partecipanti, sono i contenuti oggetto dell'Avviso 8/2025 approvato lo scorso giugno dal Consiglio di Amministrazione di Fondoprofessioni. L’Avviso prevede il finanziamento di attività personalizzate, destinate...CONTINUA »

23

lug

Analisi convenienza CPB 2025-2026: il software in promozione fino al 12 agosto

Il DM MEF del 28 aprile 2025 ha definito la metodologia in base alla quale l’Agenzia Entrate formulerà ai contribuenti potenzialmente interessati la proposta di concordato preventivo per il biennio 2025/2026 e che non hanno quindi già un’adesione in corso per il biennio 2024/2025. E’ già disponibile anche il software “Il tuo ISA 2025 CPB”, che consente di effettuare i calcoli e di trasmettere sia i modelli relativi agli indici sintetici di affidabilità...CONTINUA »

SimpleProf: strumenti pratici per Professionisti sempre aggiornati

Si arricchisce costantemente l’offerta di strumenti digitali per i Professionisti: soluzioni cloud, formulari, lettere e circolari per semplificare davvero il lavoro quotidiano. SimpleProf è l'abbonamento annuale che nasce dall'esperienza di Professionisti come soluzione semplice, intuitiva ed immediata a ricorrenti problemi quotidiani.Con SimpleProf hai sempre a disposizione, su tutti i tuoi device (smartphone compresi), un lungo elenco di Applicazioni cloud, oltre a Formulari,...CONTINUA »

REPORT AZIENDA: l'analisi intelligente al servizio del Commercialista

E' attivo sul nostro sito internet il nuovo ed innovativo servizio Report Azienda, che ti permette di ottenere una visione chiara e approfondita della situazione economica, finanziaria e patrimoniale di una società di capitali, partendo dai dati del bilancio d’esercizio. Con Report Azienda puoi fornire ai tuoi clienti una consulenza strategica e proattiva fornendo una visione immediata e approfondita della loro azienda, senza perdere tempo in elaborazioni manuali, ad un costo molto conveniente...CONTINUA »

Assegno Unico 2025: oltre 8 miliardi erogati

8,1 miliardi di euro sono stati erogati alle famiglia italiane, nei primi mesi del 2025, attraverso l’Assegno Unico e Universale. Questo importo si aggiunge ai 19,9 miliardi erogati nel 2024, ai 18,2 miliardi del 2023 e ai 13,2 miliardi relativi al 2022. I dati emergono dall’ultimo aggiornamento dell’Osservatorio Statistico sull’Assegno Unico e Universale (AUU), che prende in considerazione il periodo da marzo 2022 a maggio 2025, e che include anche le informazioni sull’AUU...CONTINUA »

I< < 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS