11
giu
Pari opportunità: il questionario dei Commercialisti per gli iscritti
Il Consiglio e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti, in collaborazione al Comitato Nazionale Pari Opportunità (CNPO), hanno predisposto un questionario finalizzato a comprendere la realtà delle pari opportunità tra gli iscritti a livello nazionale.Il questionario, raggiungibile a questa pagina, è completamente anonimo e nasce con l'intento di approfondire le tematiche già emerse nel precedente questionario dello scorso anno al fine di aggiornare il bilancio...CONTINUA »
Pronti i codici tributo per il versamento, mediante modello F24, dell’imposta di bollo dovuta in modalità virtuale dalle compagnie di assicurazione per i contratti di assicurazione sulla vita in corso al 1° gennaio 2025, e calcolata fino al 2024.A istituirli, ai sensi dell'art. 1, comma 88 della L. n. 207/2024, la Risoluzione n. 39/E del 6 giugno l'Agenzia delle Entrate. Si stratta, in particolare, del codice tributo "2510", denominato “Imposta di bollo sui contratti...CONTINUA »
Con Risoluzione n. 38/E del 6 giugno l'Agenzia delle Entrate ha istituito i codici tributo per il versamento dei maggiori acconti Ires e Irap versati dalle aziende ai sensi dell’articolo 1, comma 20, della legge 30 dicembre 2024, n. 207 (Legge di Bilancio 2025).Il comma 20 dell'articolo 1, in particolare, prevede che, sull’importo corrispondente alla parte dei maggiori acconti dovuti in conseguenza del differimento delle deduzioni, per il periodo d’imposta in corso al 31 dicembre...CONTINUA »
10
giu
Richiesta dati per il modello REDDITI PF 2025 (periodo d'imposta 2024)
Per agevolare il lavoro del Professionista abbiamo predisposto un modello di circolare informativa da spedire ai clienti per la richiesta dei dati per la predisposizione delle dichiarazioni annuali modello REDDITI persone fisiche per l’anno d’imposta 2024. Il documento fa parte delle Lettere del Professionista alla Clientela che, insieme alle Circolari per la Clientela sono uno strumento utile, efficace ed economico per informare il Cliente. Il documento contiene: una lettera...CONTINUA »
Checklist di sostenibilità per le PMI: software in versione Excel e Cloud
Nel dicembre 2023 il Consiglio nazionale dei commercialisti ha tradotto il documento "Small Business Sustainability Checklist", realizzato dall’IFAC (International Federation of Accountants) per aiutare le piccole imprese a massimizzare i vantaggi derivanti dall’inserimento della sostenibilità nella propria strategia aziendale. La Checklist di IFAC elenca anche una serie di iniziative e azioni da considerare in termini di fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) ed è...CONTINUA »
Modello di memoria in sede giudiziale con un particolare e specifico schema tabellare riassuntivo
Le memorie, in sede giudiziale, hanno una funzione importantissima per illustrare e chiarire le proprie ragioni e anche per sviluppare le tesi giuridiche e richiamare la giurisprudenza.Pubblichiamo un modello di memorie illustrative in sede giudiziale realizzato dal Dott. Alvise Bullo, Dottore commercialista, stimato Pubblicista e Convegnista, che si è fatto conoscere per la precisione e l’efficacia dei suoi contributi.Nel caso in esame trattasi di memorie presentate in sede giudiziale...CONTINUA »
Aiuti di Stato e 'de minimis': come rimediare in caso di errori
Con Provvedimento del 5 giugno l’Agenzia delle Entrate ha illustrato le modalità operative che devono seguire i beneficiari di aiuti di Stato e di aiuti in regime “de minimis” la cui iscrizione nei registri RNA, SIAN e SIPA è stata rifiutata a causa dell’indicazione nei modelli REDDITI, IRAP e 770 relativi al periodo d’imposta 2021 di dati errati o non coerenti con la normativa agevolativa di riferimento, per correggere le irregolarità...CONTINUA »
Sponsorizzazioni sportive: al via le richieste del bonus per il terzo trimestre 2023
Si è aperta lo scorso 5 giugno, e si chiuderà il 5 agosto 2025, la finestra temporale per l'invio, tramite l'apposita piattaforma online, delle domande di riconoscimento del credito di imposta per le sponsorizzazioni sportive a valere sulle operazioni svolte nel terzo trimestre dell'anno fiscale 2023.A comunicarlo il Dipartimento per lo Sport, con una notizia pubblicata sul sito internet istituzionale.Il contributo, riconosciuto sotto forma di credito d'imposta, è pari al 50%...CONTINUA »
Sopravvenienze 'da sentenza' imponibili nell’anno di imposta della pronuncia
La Corte di cassazione con la recente ordinanza n. 11917 del 6 maggio 2025 ha enunciato che “In tema di imposte sui redditi, le sopravvenienze attive che derivano dal riconoscimento di un credito, o dal disconoscimento di un debito preesistente, in sede giudiziale, devono essere dichiarate nell’anno di imposta in cui la sentenza che afferma il credito o disconosce il debito è stata depositata, che costituisce il momento nel quale la posta attiva diviene certa nella sua esistenza...CONTINUA »
09
giu
REPORT AZIENDA - L'analisi intelligente al servizio del Commercialista
E' attivo sul nostro sito internet il nuovo ed innovativo servizio Report Azienda, che ti permette di ottenere una visione chiara e approfondita della situazione economica, finanziaria e patrimoniale di una società di capitali, partendo dai dati del bilancio d’esercizio. Con Report Azienda puoi fornire ai tuoi clienti una consulenza strategica e proattiva fornendo una visione immediata e approfondita della loro azienda, senza perdere tempo in elaborazioni manuali, ad un costo molto conveniente...CONTINUA »
Modello di ricorso tributario 2025
La redazione di un ricorso tributario richiede un'attenzione particolare alle continue evoluzioni normative, giurisprudenziali e dottrinali. La riforma della giustizia tributaria, entrata in vigore in diverse fasi tra fine 2022 e inizio 2024, ha trasformato profondamente il panorama.In questo scenario, la preparazione di un ricorso tributario oggi richiede una formazione costante e una grande attenzione ai dettagli procedurali e sostanziali, alla luce di una giustizia tributaria in profonda trasformazione...CONTINUA »
A seguito delle novità introdotte dalla Legge di bilancio 2024 e dal Decreto legislativo n. 192/2024, che ha ridefinito anche la fiscalità del reddito d’impresa, l'Agenzia delle Entrate, con le Risoluzioni n. 33/E, 35/E, 36/E e 37/E del 4 giugno, ha istituito i codici tributo per il versamento tramite modello F24, rispettivamente: dell’imposta sostitutiva derivante dalle plusvalenze da cessione di partecipazione qualificate realizzate da società ed enti non residenti:...CONTINUA »
Enti bilaterali convenzionati con Inps: nuove causali contributo
Con Risoluzione n. 34/E del 4 giugno l'Agenzia delle Entrate, su richiesta dell'Inps, ha istituito le causali contributo per il versamento, tramite modello F24, dei contributi all’Istituto da destinare ad Enti Bilaterali con lo stesso convenzionati. Le causali, operative dal 1° luglio, sono le seguenti: “EBEN” denominata “E.BI.N.L. – Ente Bilaterale Nazionale del Lavoro”; “EPAB” denominata “E.PA.BIC. – Ente Bilaterale Paritetico”; “FAFP”...CONTINUA »
06
giu
Banana Contabilità sarà presente al 'Festival del Fundraising'
Siamo lieti di informarti che Banana Contabilità parteciperà come sponsor alla prossima edizione del Festival del Fundraising, in programma dal 9 all'11 giugno 2025 a Riccione. Un evento formativo dedicato agli operatori del Terzo SettoreIl Festival del Fundraising è il più grande appuntamento in Italia dedicato alla formazione e all'aggiornamento professionale per chi opera nel mondo del non profit. Un’occasione per approfondire tematiche importanti, tra cui l'utilizzo...CONTINUA »
Onorari consigliati Commercialisti: guida completa e software aggiornato ANC 2025
L'Associazione Nazionale Commercialisti (ANC) ha pubblicato il prontuario "Onorari Consigliati per l'Anno 2025", uno strumento prezioso per orientarsi nel complesso mondo dei compensi professionali. Il documento fornisce una guida dettagliata con i compensi suggeriti per le diverse prestazioni, offrendo un punto di riferimento sia per i commercialisti che per i loro clienti. Il prontuario ANC non è un tariffario vincolante, ma un autorevole riferimento sui compensi considerati adeguati per...CONTINUA »
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi